Mentoring e facilitazione

Programmi di Mentoring

Un programma di Mentoring viene utilizzato per indirizzare specifici obiettivi di sviluppo della popolazione aziendale e, una volta predisposto, rimane un asset dell’organizzazione, un sistema che ogni anno continua a generare nuove figure. Il Mentoring è una relazione ad elevato potenziale di sviluppo personale e professionale, in cui l’obiettivo è sostenere la crescita di entrambe le parti, sia del Mentor che del Mentee. La domanda chiave del Mentoring è «chi vuoi diventare?» o «cosa vuoi diventare?»

Mindfulness in Azienda

La Mindfulness è una pratica sempre più diffusa nelle organizzazioni contemporanee, la cui utilità in termini di benessere per le persone e risultati per le aziende è indiscutibile. Il percorso si pone alcuni obiettivi chiave: sviluppare la capacità di usare bene la mente per coltivare la calma e la concentrazione, familiarizzare con la Mindfulness per accrescere la chiarezza interiore e la stabilità nella gestione delle complessità, comprendere l’importanza della consapevolezza di sé e nella relazione con gli altri.

Facilitazione

Se nel training l’elemento cardine è il processo di apprendimento dell’individuo, la Facilitazione garantisce approcci differenti in base alla situazione e alla popolazione aziendale a cui ci si rivolge, attuando un processo di guida dei gruppi di lavoro non direttivo. La facilitazione si distingue rispetto al Group Coaching in quanto aiuta il gruppo a superare un ostacolo identificato come comune, oppure aiuta il gruppo a raggiungere un obiettivo specifico e comune nell’ambito di un limitato lasso di tempo.

Teambuilding

Il Teambuilding è un servizio che in un’azione “one shot only” genera benefici ad un grande numero di individui nell’organizzazione. L’intervento è organizzato in un tempo circoscritto che può variare da mezza giornata a due giorni e ha l’obiettivo di irrobustire le relazioni tra le persone coinvolte.

I Teambuilding di Performant by SCOA creano consapevolezza della squadra attraverso un approccio maieutico e focalizzandosi sul miglioramento delle competenze necessarie per ottenere una performance ottimale.