Durante l’evento Green shift, verso una Leadership sostenibile, organizzato quest’anno negli uffici di Performant by SCOA, Anja Puntari, oltre alla curatela, ha dato vita ad un’installazione, utilizzando tutte le copertine del TIME Magazine che, a cominciare dagli anni ‘60, hanno allertato il mondo della situazione di pericolo che corre il nostro pianeta, a causa del cambiamento climatico. Combinando provocazione ed ottimismo, la curatrice-artista ha realizzato molte altre copertine, in bianco, per gli anni a venire chiedendosi, e chiedendoci, cosa mai ci troveremo scritto in futuro.
Mai come in questo caso, le future prime pagine del TIME risulteranno diretta conseguenza delle decisioni che prendiamo ORA.
Il tempo non fa sconti e non parteggia per nessuno. Mostra le cose per quello che sono quando è tempo che lo siano. Le si possono vedere oppure meno, le si possono interpretare anche in modi diametralmente opposti e su queste avere visioni diverse. Si possono anche costruire battaglie ideologiche su fatti evidenti, ma negati o esaltati artatamente. Ma il tempo ci presenta le cose così come sono, senza farsi scrupolo di chiederci se ci piacciano o meno.
Così è anche per il tempo trascorso da quando SCOA è stata fondata. 20 anni di lavoro, un impegno serio per sviluppare e testare il metodo del business coaching nella realtà italiana e ormai anche nel mercato internazionale. Migliaia di ore di pratica professionale realizzate da molti dei migliori Business Coach disponibili sul mercato. Una costante intenzione nel verso della crescita e del miglioramento sia delle metodologie che delle implementazioni.
Il tempo trascorso ci dice che abbiamo speso bene il nostro tempo, che l’impegno ha dato i suoi frutti e che i prossimi ad essere raccolti saranno anche l’effetto dell’attenzione e della determinazione con cui sappiamo accompagnare la trasformazione delle organizzazioni, dei Team e degli individui.
Una trasformazione che comporta anche per noi aperture e nuove frontiere. Cimentarsi nell’accompagnare le aziende verso modelli sostenibili, farsi forza e pregio di collaborazioni, come quella con Toroto, la start up messicana che Performant segue a partire dal 2019, che fa della valutazione, mitigazione e compensazione degli impatti ambientali delle aziende una missione chiara ed inequivocabile. Tutto ciò apre la nostra professione di Business Coach a un nuovo tempo e a nuovi scenari.
I temi dell’inclusione e dell’accoglienza di culture e pratiche diverse da quelle fino ad oggi presenti in azienda, le nuove generazioni che mai come ora convivono in ambienti popolati da molte generazioni precedenti ci hanno visto fortemente impegnati nel tradurre in pratica i temi di sostenibilità culturale e manageriale negli ultimi anni. Ma si tratta di uno spicchio e di una sfaccettatura.
I tempi prossimi sono delle organizzazioni che sanno porsi domande tipo: quello che stiamo facendo è davvero sostenibile? Lo è per noi come sistema e lo è per i sistemi che ci circondano? Lo è per un periodo virtualmente illimitato? E’ capace di non produrre scarti, anzi di trasformarli in risorse.
Porre le domande per noi resta una disciplina che portiamo avanti da 20 anni e che ci aiuterà e aiuterà le organizzazioni che lavorano con noi a scrivere i migliori titoli possibili sulle copertine a venire di TIME. Con queste riflessioni auguro un Felice Natale ed un straordinario 2023 a tutti e a ciascuno dei nostri clienti, dei nostri Coachee e dei nostri lettori.