Photo credit to Anita Melchionda
È in arrivo il primo podcast di Performant by SCOA. Condotto da Rosy Bonfiglio, attrice siciliana, cantautrice e Business Coach, che si prefigge di creare uno spazio di incontro e di riflessione sui temi cari al Business Coaching. Una serie di episodi per parlare dello sviluppo delle persone e di come supportare il loro allenamento in maniera efficace nel contesto delle organizzazioni, Business Coach compresi.
Le due ideatrici del podcast Rosy Bonfiglio e Anja Puntari, artista visiva e Senior Business Coach in Performant, ci parlano della nascita di questo progetto e di come verrà sviluppato nei prossimi mesi.
Cos’è Oltre lo sguardo?
Rosy Bonfiglio: Oltre lo sguardo è un invito, una pratica, un’incitazione ad andare più in là dell’evidenza, nell’osservazione profonda e nella riflessione che scaturisce dai fatti che viviamo e da quello che facciamo. Abbiamo pensato a questo nome come titolo di un podcast che vuole proporsi di ispirare non solo nei contenuti, ma anche nelle modalità: farci delle domande, riflettere su come facciamo il nostro lavoro di Business Coach, su quali allenamenti ci siano utili e su quali apprendimenti possiamo trarre dall’esperienza quotidiana e da questo stesso processo di scambio, confronto ed elaborazione. Questo è il cuore del Coaching e il podcast è per noi un nuovo e ulteriore modo di diffonderne la cultura e il valore.
Di che cosa parla? Quali saranno i temi trattati?
Rosy Bonfiglio: Di episodio in episodio farò delle chiacchierate con alcuni colleghi Business Coach di Performant, con alcune personalità di spicco del mondo delle imprese impegnati a far crescere le loro organizzazioni, non solo attraverso i numeri ma soprattutto coinvolgendo e sviluppando le loro persone. I temi trattati saranno quindi le maggiori aree di intervento del nostro lavoro con le organizzazioni: come allenare le persone per affrontare l’innovazione, le sfide di post merger integration e acquisizioni, come diventare leader, come gestire il cambiamento e la trasformazione in tempi turbolenti, o ancora come facilitare processi di diversità e inclusione. Parliamo delle sfide di oggi e di domani, tracciate sul solco di un momento storico in evidente trasformazione.
Siamo allenatori di comportamenti: ci alleniamo anche con questo podcast allo sviluppo delle persone, noi compresi.
Perché serve uno spazio di riflessione di questo tipo?
Anja Puntari: Noi di Performant pensiamo sia utile avere uno spazio di condivisione della conoscenza sui temi che affrontiamo come Business Coach. Abbiamo scelto il podcast perché è un format vivo in cui possiamo riunire le persone in un processo di co-riflessione, per far emergere diversi punti di vista sui temi che trattiamo nella nostra professione.
Mi va di usare un’espressione forte: “creare senso in uno spazio condiviso”. Riflettere insieme su su ciò che succede e come possiamo agire in maniera costruttiva e utile quando le circostanze mutano, di cosa ci sia bisogno per affrontare il presente e guardare al futuro, di quali strumenti possiamo far tesoro grazie a questo allenamento quotidiano che il Coaching abilita. Il dialogo è anche un modo per metterci in discussione, per cogliere aspetti nuovi della realtà attraverso i punti di vista di ognuno, così da trarne spunti e stimoli che siano contemporaneamente utili a noi Coach ma anche agli imprenditori, ai leader, ai manager in ascolto che quotidianamente affianchiamo. Questo vogliamo fare in Oltre lo sguardo.
Chi è Rosy Bonfiglio?
Business Coach, attrice, autrice e cantante siciliana, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Specializzatasi presso il prestigioso Centro Teatrale Santa Cristina con il M° Luca Ronconi, lavora sin da giovanissima al fianco di grandi maestri del teatro italiano, in primis Gabriele Lavia. Dopo aver alternato i circuiti ufficiali degli stabili nazionali a quelli indipendenti e sperimentali, inaugura un percorso di ricerca artistica indipendente. Interprete per il cinema e la tv, è protagonista di alcuni corti d’autore, che le sono valsi premi e riconoscimenti internazionali. Da anni attiva come Acting Coach, si occupa di formazione e consulenza, sviluppando percorsi individuali e di team, in cui coniuga l’esperienza del teatro con le tecniche di comunicazione e Coaching. Dopo aver approfondito studi in materia di Organizzazione Aziendale e Coaching, collabora oggi con Performant in qualità di Business Coach qualificata EMCC EQA Senior Practitioner in Business Coaching, occupandosi di sviluppo personale e di team nelle organizzazioni, con particolare attenzione alle competenze relazionali e gestionali. Nel 2019 pubblica il suo primo singolo come cantautrice e nel 2020 la prima raccolta di poesie dal titolo “Nei giardini dell’Erebo”.