OLTRE LO SGUARDO: IL PODCAST DI PERFORMANT BY SCOA PER CREARE SENSO IN UNO SPAZIO CONDIVISO

oltre lo sguardo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Photo credit to Anita Melchionda

È in arrivo il primo podcast di Performant by SCOA. Condotto da Rosy Bonfiglio, attrice siciliana, cantautrice e Business Coach, che si prefigge di creare uno spazio di incontro e di riflessione sui temi cari al Business Coaching. Una serie di episodi per parlare dello sviluppo delle persone e di come supportare il loro allenamento in maniera efficace nel contesto delle organizzazioni, Business Coach compresi. 

Le due ideatrici del podcast Rosy Bonfiglio e Anja Puntari, artista visiva e Senior Business Coach in Performant, ci parlano della nascita di questo progetto e di come verrà sviluppato nei prossimi mesi. 

Cos’è Oltre lo sguardo?

Rosy Bonfiglio: Oltre lo sguardo è un invito, una pratica, un’incitazione ad andare più in là dell’evidenza, nell’osservazione profonda e nella riflessione che scaturisce dai fatti che viviamo e da quello che facciamo. Abbiamo pensato a questo nome come titolo di un podcast che vuole proporsi di ispirare non solo nei contenuti, ma anche nelle modalità: farci delle domande, riflettere su come facciamo il nostro lavoro di Business Coach, su quali allenamenti ci siano utili e su quali apprendimenti possiamo trarre dall’esperienza quotidiana e da questo stesso processo di scambio, confronto ed elaborazione. Questo è il cuore del Coaching e il podcast è per noi un nuovo e ulteriore modo di diffonderne la cultura e il valore. 

Di che cosa parla? Quali saranno i temi trattati?

Rosy Bonfiglio: Di episodio in episodio farò delle chiacchierate con alcuni colleghi Business Coach di Performant, con alcune personalità di spicco del mondo delle imprese impegnati a far crescere le loro organizzazioni, non solo attraverso i numeri ma soprattutto coinvolgendo e sviluppando le loro persone. I temi trattati saranno quindi le maggiori aree di intervento del nostro lavoro con le organizzazioni: come allenare le persone per affrontare l’innovazione, le sfide di post merger integration e acquisizioni, come diventare leader, come gestire il cambiamento e la trasformazione in tempi turbolenti, o ancora come facilitare processi di diversità e inclusione. Parliamo delle sfide di oggi e di domani, tracciate sul solco di un momento storico in evidente trasformazione. 

Siamo allenatori di comportamenti: ci alleniamo anche con questo podcast allo sviluppo delle persone, noi compresi. 

Perché serve uno spazio di riflessione di questo tipo?

Anja Puntari: Noi di Performant pensiamo sia utile avere uno spazio di condivisione della conoscenza sui temi che affrontiamo come Business Coach. Abbiamo scelto il podcast perché è un format vivo in cui possiamo riunire le persone in un processo di co-riflessione, per far emergere diversi punti di vista sui temi che trattiamo nella nostra professione.

Mi va di usare un’espressione forte: “creare senso in uno spazio condiviso”. Riflettere  insieme su su ciò che succede e come possiamo agire in maniera costruttiva e utile quando le circostanze mutano, di cosa ci sia bisogno per affrontare il presente e guardare al futuro, di quali strumenti possiamo far tesoro grazie a questo allenamento quotidiano che il Coaching abilita. Il dialogo è anche un modo per metterci in discussione, per cogliere aspetti nuovi della realtà attraverso i punti di vista di ognuno, così da trarne spunti e stimoli che siano contemporaneamente utili a noi Coach ma anche agli imprenditori, ai leader, ai manager in ascolto che quotidianamente affianchiamo. Questo vogliamo fare in Oltre lo sguardo.

Chi è Rosy Bonfiglio?

Business Coach, attrice, autrice e cantante siciliana, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Specializzatasi presso il prestigioso Centro Teatrale Santa Cristina con il M° Luca Ronconi, lavora sin da giovanissima al fianco di grandi maestri del teatro italiano, in primis Gabriele Lavia. Dopo aver alternato i circuiti ufficiali degli stabili nazionali a quelli indipendenti e sperimentali, inaugura  un percorso di ricerca artistica indipendente. Interprete per il cinema e la tv, è protagonista di alcuni corti d’autore, che le sono valsi premi e riconoscimenti internazionali. Da anni attiva come Acting Coach, si occupa di formazione e consulenza, sviluppando percorsi individuali e di team, in cui coniuga l’esperienza del teatro con le tecniche di comunicazione e Coaching.  Dopo aver approfondito studi in materia di Organizzazione Aziendale e Coaching, collabora oggi con Performant in qualità di Business Coach qualificata EMCC EQA Senior Practitioner in Business Coaching, occupandosi di sviluppo personale e di team nelle organizzazioni, con particolare attenzione alle competenze relazionali e gestionali. Nel 2019 pubblica il suo primo singolo come cantautrice e nel 2020 la prima raccolta di poesie dal titolo “Nei giardini dell’Erebo”.

Follow us
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email