Sabato inaugura al grande pubblico la Biennale di Venezia 2017 "VIVA ARTE VIVA" curata dalla francese Christine Macel. La 57a edizione della Biennale offre un panorama sul mondo attuale non solo attraverso le opere d'arte contemporanea ma anche rivolgendo lo sguardo sul processo di "behind the scene" della creazione artistica.
Taus Makhacheva, Tightrope, 2015, Video HD, 58’10”
Hale Tenger, Balloons on the Sea, 2011, videoistallazione a sette canali, 5’40”
Hale Tenger presenta nella mostra dell’Arsenale un’istallazione multi schermo di video di palloncini che nuotano sull’acqua. Su un lato della stanza vediamo tanti palloni legati uno all’altro nuotando sull’acqua in un video “capovolto”. Dietro la proiezione troviamo dei schermi più piccoli con i palloncini singoli che poco alla volta esplodono. Spesso nelle sessioni di coaching le persone parlano della incapacità di essere autentici quando sono in gruppo. L’istallazione mi fa riflettere su come essere fedeli a noi stessi e riuscire nello stesso tempo ad appartenere realmente a una squadra? Qual è il comportamento che ci può permettere di vivere appieno ambedue le dimensioni?
Al Padiglione Centrale nei giardini trovo l’incantevole video di Sebastian Diaz Morales, Suspension, dove in un indagine tra realtà e finzione vediamo un uomo in sospensione all’interno di una nube di vapore che poco alla volta si trasforma in qualcosa che sembra un’universo acquatico di sfumature di giallo e arancione. Secondo la didascalia della mostra si tratta di “una sorta di allegoria all’uomo moderno che mentre precipita rimane di una passività imperturbabile.“
Quello che ci vedo io è un’uomo che parte da una posizione di rancore con mani chiuse come pronte a tirare un pugno e poi, attraverso lo svilupparsi della trama, si trasforma in un essere sempre più rilassato, che riesce a vedere al di la di se stesso. Questo è l’elemento che mi fa collegare l’opera a un percorso di coaching, visualizza il processo di trasformazione di una persona dove il protagonista alla fine trova una centratura e il proprio posto nel mondo in una dimensione di serenità con se stessi e con l’ambiente che lo circonda.
13/05/2017 – 26/11/2017 | Venezia, Giardini e Arsenale
In copertina | Sebastian Diaz Morales, Suspension, 2014, Video HD, 14’40”