Giorno: 30 Gennaio 2020

Di cosa parliamo quando parliamo di Mentoring: intervista a Matteo Perchiazzi

Di cosa parliamo quando parliamo di Mentoring: intervista a Matteo Perchiazzi

Di cosa parliamo quando parliamo di Mentoring? Abbiamo scavato nel profondo del tema grazie al Dottor Matteo Perchiazzi, Direttore e fondatore SIM – Scuola Italiana di Mentoring, a cui abbiamo fatto qualche domanda mirata.  Cos’è il Mentoring? Il Mentoring è la forma più antica dei processi di socializzazione alla vita, al lavoro, alla scuola e …

Di cosa parliamo quando parliamo di Mentoring: intervista a Matteo Perchiazzi Leggi altro »

Quando la saggezza diventa protagonista in azienda

Quando la saggezza diventa protagonista in azienda

Una domanda: quando – o dove – riuscite a pensare e a riflettere meglio? Tutte le volte che faccio questa domanda, o quando sento David Clutterbuck porla durante qualche conferenza, le persone si illuminano e forniscono svariate risposte: “…alla sera, prima di addormentarmi”, “passeggiando, in mezzo al verde”, “mentre corro”,  “al mattino presto, appena mi …

Quando la saggezza diventa protagonista in azienda Leggi altro »

Lo stato dell'arte del Coaching e del Mentoring

Lo stato dell’arte del Coaching e del Mentoring

EMCC ha condotto uno studio in collaborazione con la Henley Business School in 50 nazioni sull’andamento del Coaching e del Mentoring. La ricerca si è svolta in 31 lingue con la collaborazione di 100 organizzazioni o associazioni legate al Coaching e al Mentoring. Lo studio mette in luce una professione giovane e tendenzialmente femminile: il …

Lo stato dell’arte del Coaching e del Mentoring Leggi altro »

Condurre al coraggio e con coraggio / Leading Courage With Courage

Condurre al coraggio e con coraggio / Leading Courage With Courage

Il coraggio è una delle quattro virtù cardinali. Le altre tre sono saggezza, giustizia e moderazione. Secondo Aristotele, queste sono virtù estreme dalle quali dipende l’intera umanità. di Paula Kuusipalo-Määttä, Leadership expert, Finland. La competenza della leadership consiste nel produrre risultati attraverso le persone. Non puoi guidare le cose, puoi solo conoscerle e gestirle bene …

Condurre al coraggio e con coraggio / Leading Courage With Courage Leggi altro »

Leadership, individuo e organizzazione

Leadership, individuo e organizzazione

La leadership è un importante fattore di successo per l’individuo: consente il raggiungimento di obiettivi importanti, la messa in atto di progetti, la realizzazione delle proprie potenzialità.  Sviluppare una leadership più matura significa diventare capaci di stabilire relazioni più autentiche e profonde, costruire amicizie durature, sciogliere conflitti, affrontare i problemi, stare bene con sé stessi …

Leadership, individuo e organizzazione Leggi altro »

Quali sono le competenze da allenare nel 2019?

Quali sono le competenze da allenare nel 2019?

Basandoci sul lavoro e sull’esperienza del 2018, abbiamo individuato tre competenze-chiave che i nostri clienti sono interessati ad allenare e che diventano punti di riferimento per il 2019 appena iniziato: resilienza, flow e comunicazione interpersonale. L’esigenza ad allenarle è emersa sia nei percorsi di Coaching individuali che nei percorsi di Group Coaching. In alcuni casi, …

Quali sono le competenze da allenare nel 2019? Leggi altro »

Il futuro è reinventare adesso!

Il futuro è reinventare adesso!

Nel 1986 l’artista italiano Maurizio Cattelan lancia una delle sue prime provocazioni, una tela tagliata nello stile di Lucio Fontana che rappresenta, però, la lettera Z di Zorro. Cattelan è rappresentante del suo tempo. Durante gli anni ’80 diventa sempre più persistente la creazione di opere d’arte contemporanea che costruiscono su un linguaggio, uno stile …

Il futuro è reinventare adesso! Leggi altro »

Donare: a Natale e nel Coaching

Donare: a Natale e nel Coaching

Natale porta con sé tante parole chiave legate alla condivisione, al dialogo e allo stare insieme. Il dono, in questo senso, è l’incarnazione tangibile del clima di festa. Ma come si declina il dono nel mondo del Coaching? Lasciare un’impronta che perdura nel tempo avviene anche attraverso lo share delle proprie competenze da Coach o Mentor. Diverse …

Donare: a Natale e nel Coaching Leggi altro »

Sei domande a Silvana Tacini: Com'è cambiato il Business Coaching nel tempo?

Sei domande a Silvana Tacini: Com’è cambiato il Business Coaching nel tempo?

 Il mercato del lavoro è in continuo e inarrestabile aggiornamento. Anche il Business Coaching è in perenne trasformazione, verso soluzioni e metodologie sempre più innovative. A tal proposito, abbiamo parlato con Silvana Tacini, Business Coach e Partner SCOA. Dall’alto della sua esperienza pluridecennale nell’ambiente del Business Coaching, le abbiamo chiesto qualcosa di più sulle trasformazioni e le …

Sei domande a Silvana Tacini: Com’è cambiato il Business Coaching nel tempo? Leggi altro »