What culture
do you want to create?

Cultura Organizzativa.
Costituisce l’essenza di un’azienda, capace di determinarne l’identità e il successo. Infatti rende possibile una cooperazione, da parte dei membri, genuina e autentica, perché spontanea e basata sulla condivisione di obiettivi e valori. Crea coinvolgimento.
Se l’organizzazione possiede tutte le competenze e le risorse che le servono, la cultura funziona da propulsore per l’organizzazione; ma, se la cultura non è allineata e coerente con la strategia, allora può anche diventare la sua zavorra. La cultura aziendale è infatti il motore da cui l’organizzazione trae la sua energia vitale per realizzare la visione e la missione per cui è inizialmente nata. Nessun libro e nessun consulente sarà in grado di spiegare quale cultura condurrà le organizzazioni là dove vorrebbero arrivare. Sono i leader che possono capire quale cultura serve alla loro organizzazione. E, i leader, questa cultura hanno la responsabilità di coltivarla, svilupparla e cavalcarla. In questi anni abbiamo affiancato centinaia di leader nell’acquisire questa comprensione e li abbiamo visti trasformare le loro organizzazioni in un luogo di prosperità economica, competenza e benessere, dove si creano anche valori sociali. La cultura aziendale è l’insieme dei valori individuali e collettivi condivisi dai membri di un’organizzazione, capace di influenzare i loro comportamenti e le strutture a supporto.

DOMANDE IMPORTANTI PER SVILUPPARE LA CULTURA ORGANIZZATIVA

  • Cos’è importante per la popolazione aziendale?
  • Quali sono i comportamenti più diffusi?
  • Quale impatto volete avere sulla società?
  • Quali sono i bisogni principali?
  • Come sono i rapporti gerarchici?
  • Quali valori guidano le decisioni?
  • Quali sono le convinzioni più diffuse?

PERCHÈ LAVORARCI?

Crea
vantaggio competitivo

Se limitante può minacciare la sopravvivenza di un'organizzazione

Porta al successo

KEY POINTS DI SVILUPPO
della cultura organizzativa

Focus sul processo
di creazione della Visione

Accordo su come
si lavora insieme come Team

Responsabilità
collettiva per l’obiettivo condiviso

Riflessione sull'apprendimento individuale e come team

La cultura aziendale è COME realizzare il tuo PERCHÉ.

Marianne Fröberg | Business Coach

Insights su cultura organizzativa

Redazione Performant

Benedetta Laganà, Employer Branding & Engagement Specialist, ci ha raccontato l’esperienza sfidante di evoluzione culturale che l’azienda sta vivendo, condividendo i motivi, i risultati e le emozioni che sono emersi fino ad ora.

Redazione Performant

Gli esperimenti hanno dimostrato che la settimana lavorativa più corta funziona: lavorare meno significa lavorare meglio. In che modo la riduzione del tempo dedicato alla sfera professionale aumenta la produttività? Come raggiungere gli obiettivi velocemente, con maggior efficacia?

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