How can we find
a new common way?

Cultura Organizzativa.
Costituisce l’essenza di un’azienda, capace di determinarne l’identità e il successo. Infatti rende possibile una cooperazione, da parte dei membri, genuina e autentica, perché spontanea e basata sulla condivisione di obiettivi e valori. Crea coinvolgimento.
Se l’organizzazione possiede tutte le competenze e le risorse che le servono, la cultura funziona da propulsore per l’organizzazione; ma, se la cultura non è allineata e coerente con la strategia, allora può anche diventare la sua zavorra. La cultura aziendale è infatti il motore da cui l’organizzazione trae la sua energia vitale per realizzare la visione e la missione per cui è inizialmente nata. Nessun libro e nessun consulente sarà in grado di spiegare quale cultura condurrà le organizzazioni là dove vorrebbero arrivare. Sono i leader che possono capire quale cultura serve alla loro organizzazione. E, i leader, questa cultura hanno la responsabilità di coltivarla, svilupparla e cavalcarla. In questi anni abbiamo affiancato centinaia di leader nell’acquisire questa comprensione e li abbiamo visti trasformare le loro organizzazioni in un luogo di prosperità economica, competenza e benessere, dove si creano anche valori sociali. La cultura aziendale è l’insieme dei valori individuali e collettivi condivisi dai membri di un’organizzazione, capace di influenzare i loro comportamenti e le strutture a supporto.

DOMANDE IMPORTANTI PER SVILUPPARE LA CULTURA ORGANIZZATIVA

  • Cos’è importante per la popolazione aziendale?
  • Quali sono i comportamenti più diffusi?
  • Quale impatto volete avere sulla società?
  • Quali sono i bisogni principali?
  • Come sono i rapporti gerarchici?
  • Quali valori guidano le decisioni?
  • Quali sono le convinzioni più diffuse?

PERCHÈ LAVORARCI?

Crea
vantaggio competitivo

Se limitante può minacciare la sopravvivenza di un'organizzazione

Porta al successo

E SE SPOSTASSIMO I RIFLETTORI DAI LEADER AI TEAM MEMBER?

Carlo BoidiSenior Business Coach, Partner

KEY POINTS DI SVILUPPO
della cultura organizzativa

Focus sul processo
di creazione della Visione

Accordo su come
si lavora insieme come Team

Responsabilità
collettiva per l’obiettivo condiviso

Riflessione sull'apprendimento individuale e come team

La cultura aziendale è COME realizzare il tuo PERCHÉ.

Marianne Fröberg | Business Coach

Insights su cultura organizzativa

David Clutterbuck, docente specializzato in Coaching, Mentoring e Top team development

A couple of years ago, I started to gather anecdotal evidence about the effectiveness of sheep-dip training for line managers as coaches. (Typically a two or three day “Line Manager as Coach” workshop.)

Francesco Solinas, Executive Business Coach, Partner

Zygmunt Baumann, brillante sociologo polacco, parlava di società liquida, che nel mondo delle relazioni può essere ripresa con il termine “comunicazione liquida”, in cui tutto è veloce, utilitaristico, dettato dalla fretta e da un’omologazione passiva di usi e consuetudini, che priva le relazioni di un reale valore di scambio.

I Coach dedicati

Senior Business Coach, Partner

Senior Business Coach

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