Do we express
our full potential?

People and Organizational Development.
La crescita e il pieno sviluppo dell’organizzazione dipendono fortemente dalla crescita e dallo sviluppo dei singoli. Sviluppare le persone, i team e le organizzazioni significa renderle in grado di esprimere tutto il loro valore e di impattare positivamente sul contesto esterno.
Intraprendere percorsi di crescita e trasformazione a livello sia individuale che organizzativo può apportare un miglioramento concreto e sostanziale al contesto aziendale, perché consente il pieno sviluppo dell’organizzazione: significa passare da logiche ego-centriche a logiche eco-centriche, basate sull’interdipendenza, in cui il bene ultimo è la sostenibilità del sistema complessivo con ovvie ricadute positive sulla singola organizzazione, sul singolo team e sul singolo individuo.
Creare opportunità di crescita per il singolo significa consentire la piena espressione dell’intera organizzazione. Significa accompagnare ciascun membro nella strada per trovare la propria modalità di stare nelle condizioni che mutano, cogliendone l’aspetto vantaggioso e produttivo, in quanto possono dare nuovi stimoli, aprire nuove prospettive e nuovi scenari. La realizzazione, professionale e personale, è possibile solo imparando a stare nel cambiamento, sviluppando e allenando competenze che permettano di affrontare al meglio di volta in volta le situazioni sfidanti, riconoscendone gli elementi distintivi e salienti in modo da valorizzarli e adottare comportamenti e strategie adeguate e quindi davvero efficaci. Abbandonando dunque schemi preconfezionati e fissi, per adattarli e adeguarli invece alle nuove circostanze e al nuovo contesto.
È importante assumere un approccio sistemico, in cui si comprende come il singolo e il tutto stanno in una relazione di interdipendenza. L’organizzazione non consiste nella mera somma delle sue parti, bensì nella loro interazione costante e dinamica: è da intendersi piuttosto come un organismo vivente.  La crescita e la piena espressione di ciascun individuo hanno conseguenze sull’intera organizzazione.

È IMPORTANTE ASSUMERE UN APPROCCIO SISTEMICO

Il singolo e il tutto sono interdipendenti

L’organizzazione non consiste nella mera somma delle sue parti, bensì nella loro interazione costante e dinamica

L’azienda è un organismo vivente

La piena espressione di ciascun individuo ha conseguenze sull’intera organizzazione.

L’homo sapiens ha iniziato a dominare il pianeta quando ha cominciato a collaborare in gruppi sempre più grandi.

Carlo Boidi | Senior Business Coach, Partner

Insights su People and Organisational

Carlo Boidi, Senior Business Coach, Partner

Il “System Coaching” (o Coaching di Sistema) rappresenta oggigiorno una delle più evolute e potenti applicazioni del coaching e nasce come sviluppo del coaching individuale.

Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach, Managing Partner

Al centro del lavoro di un team c’è il dialogo. Attraverso il dialogo, il Team e i suoi componenti condividono obiettivi, aspettative, problemi, possibili soluzioni e decisioni e si organizzano tra di loro.

Redazione Performant

Creare, mantenere e coltivare il contatto empatico con i propri collaboratori, colleghi e clienti lavorando a distanza, è stato un grande tema manageriale emerso in quest’anno particolare, su cui ha impattato fortemente il Covid-19.

I Coach dedicati

Senior Business Coach, Partner

Senior Business Coach

Executive Business Coach, Partner