IS SOMETHING
MISSING?

Diversity and Inclusion. 
Le aziende con un focus sulla dimensione della Diversity&Inclusion mostrano un rendimento e un successo maggiori, a cui segue un maggior benessere delle persone. L’inclusione della diversità costituisce infatti un valore aggiunto in una realtà organizzativa, perché capace di apportare benefici sia a livello collettivo sia a livello individuale.

Una cultura aziendale capace di incoraggiare la diversità, intesa non solo come varietà di etnia, genere, età e orientamento sessuale, ma in senso ampio come apertura a ciò che non è ordinario, a ciò che è sconosciuto e distante dall’abituale, consente di creare un contesto nel quale vengono agevolati la valorizzazione delle competenze del singolo, lo spirito di collaborazione e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi professionali.
L’apertura alla diversità infatti consente l’individuazione dell’essenziale unico delle persone al di là di ogni bias e stereotipo, necessaria per consentire a queste di esprimere il proprio potenziale intrinseco e trovare la propria personale modalità di stare al meglio nelle sfide che il mercato e il contesto propongono. Inoltre l’inclusione della diversità in un’organizzazione assicura un ventaglio di competenze e caratteristiche più ampio e diversificato: questo consente da un lato una maggiore oggettività nell’analisi delle problematiche, grazie all’unione di molteplici punti di vista, dall’altro più opportunità di innovazione e creatività. In questo modo facilita il cambiamento e l’adattamento alle nuove condizioni, l’abbandono di pratiche obsolete e l’implementazione di strategie nuove e più efficaci.

È IMPORTANTE INCLUDERE O AVERE LA DIVERSITÀ IN AZIENDA?

Anja Puntari, Senior Business Coach, Partner

L’attenzione alla Diversity&Inclusion apporta un significativo vantaggio, porta in breve tempo risultati rilevanti e aumenta l’efficacia delle performances e la produttività.

L’INCLUSIONE FAVORISCE:

Team più performanti

Maggior innovazione e creatività

Maggiori opportunità di business

Abilità di anticipare il cambiamento

Brand image accattivante

Attrazione di talenti

Se mi metto nei panni dell'altro io sono il diverso.

Anja Puntari | Senior Business Coach, Partner

Insights su Diversity and inclusion

Redazione Performant

Dalla Svezia all’Italia il passo è lungo. Capire le logiche di un paese così diverso dal suo, (…).

Gianfranco Goeta, Executive Business Coach

Cosa ci insegna un film come “The Post” di Steven Spielberg? 

Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach, Managing partner

L’elenco delle diversità è pressoché infinito. Dunque la gestione delle diversità (Diversity Management) (…).

I Coach dedicati

Executive Business Coach, Managing Partner

Senior Business Coach, Partner

Business Coach