IS SOMETHING
MISSING?

Diversity and Inclusion. 
Le aziende con un focus sulla dimensione della Diversity&Inclusion mostrano un rendimento e un successo maggiori, a cui segue un maggior benessere delle persone. L’inclusione della diversità costituisce infatti un valore aggiunto in una realtà organizzativa, perché capace di apportare benefici sia a livello collettivo sia a livello individuale.

Una cultura aziendale capace di incoraggiare la diversità, intesa non solo come varietà di etnia, genere, età e orientamento sessuale, ma in senso ampio come apertura a ciò che non è ordinario, a ciò che è sconosciuto e distante dall’abituale, consente di creare un contesto nel quale vengono agevolati la valorizzazione delle competenze del singolo, lo spirito di collaborazione e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi professionali.
L’apertura alla diversità infatti consente l’individuazione dell’essenziale unico delle persone al di là di ogni bias e stereotipo, necessaria per consentire a queste di esprimere il proprio potenziale intrinseco e trovare la propria personale modalità di stare al meglio nelle sfide che il mercato e il contesto propongono. Inoltre l’inclusione della diversità in un’organizzazione assicura un ventaglio di competenze e caratteristiche più ampio e diversificato: questo consente da un lato una maggiore oggettività nell’analisi delle problematiche, grazie all’unione di molteplici punti di vista, dall’altro più opportunità di innovazione e creatività. In questo modo facilita il cambiamento e l’adattamento alle nuove condizioni, l’abbandono di pratiche obsolete e l’implementazione di strategie nuove e più efficaci.

È IMPORTANTE INCLUDERE O AVERE LA DIVERSITÀ IN AZIENDA?

Anja Puntari, Senior Business Coach, Partner

L’attenzione alla Diversity&Inclusion apporta un significativo vantaggio, porta in breve tempo risultati rilevanti e aumenta l’efficacia delle performances e la produttività.

L’INCLUSIONE FAVORISCE:

Team più performanti

Maggior innovazione e creatività

Maggiori opportunità di business

Abilità di anticipare il cambiamento

Brand image accattivante

Attrazione di talenti

Se mi metto nei panni dell'altro io sono il diverso.

Anja Puntari | Senior Business Coach, Partner

Insights su Diversity and inclusion

Redazione Performant

Ancora si parla di Gender Equity, non dovrebbero essere problematiche risolte molto tempo fa? Eppure i dati ci dicono l’opposto. Quali sono i maggiori ostacoli? Come mettere in atto comportamenti davvero inclusivi in azienda, nell’ottica anche di incentivare innovazione e produttività?

Diane Laschet, Executive Business Coach

Lo Shadow Board è un elemento cruciale per il business moderno, perché costituisce un’autentica fonte di innovazione e cambiamento. Come crearne uno di successo, per generare nuove idee e coinvolgere meglio gli altri?

Redazione Performant

3%: l’aumento potenziale del PIL di un intero paese che implementa azioni e iniziative di protezione contro le discriminazioni. L’inclusione è essenziale al business: come implementarla in azienda?

I Coach dedicati

Executive Business Coach, Managing Partner

Senior Business Coach, Partner

Business Coach