How can we find
a new common way?
Post-merger Integration and Acquisition.
Come creare le condizioni perché abbia luogo un processo di integrazione sana tra due realtà: una relazione di dialogo e reciproco scambio tra due diverse culture organizzative, per costruirne una nuova, capace di valorizzare entrambe perché contenente gli elementi più significativi ed efficaci di ciascuna?
Come creare le condizioni perché abbia luogo un processo di integrazione sana tra due realtà: una relazione di dialogo e reciproco scambio tra due diverse culture organizzative, per costruirne una nuova, capace di valorizzare entrambe perché contenente gli elementi più significativi ed efficaci di ciascuna?
L’acquisizione di un’azienda da parte di un’altra, magari di dimensioni maggiori, comporta cambiamenti sostanziali e significativi per entrambe le realtà, a livello strutturale, comportamentale ed emotivo. Il coaching è un supporto per integrare le due realtà, facendole lavorare insieme e cooperare per ottimizzare le prestazioni e raggiungere i nuovi obiettivi comuni.
Post-merger integration significa trovare una dimensione collaborativa in uno scenario che rischia di assumere le dinamiche “predatore-preda”, oppure “conquistatore-nemico”, dove la realtà che viene acquisita si sente derubata della propria identità, conquistata indebitamente. L’obiettivo è quello di mettere in una relazione nutriente e costruttiva modelli e logiche di business diversi, mindset, abitudini, storie diverse: è importante assistere a livello comportamentale ma anche psicologico ed emotivo questo passaggio, creando una comunicazione efficace e un linguaggio comune capace di far entrare in contatto le due realtà. É necessario che esse comprendano il valore del cambiamento e come questo costituisca una reale opportunità di crescita e innovazione per entrambe: ciò richiede che le persone acquisiscano consapevolezza di sé, per scoprire la propria modalità di stare nelle nuove sfide, di realizzarsi nelle condizioni mutate, cogliendo l’aspetto positivo e proficuo dell’integrazione, e sfruttandolo per una piena espressione di sé, professionale ma anche personale.
Post-merger integration significa trovare una dimensione collaborativa in uno scenario che rischia di assumere le dinamiche “predatore-preda”, oppure “conquistatore-nemico”, dove la realtà che viene acquisita si sente derubata della propria identità, conquistata indebitamente. L’obiettivo è quello di mettere in una relazione nutriente e costruttiva modelli e logiche di business diversi, mindset, abitudini, storie diverse: è importante assistere a livello comportamentale ma anche psicologico ed emotivo questo passaggio, creando una comunicazione efficace e un linguaggio comune capace di far entrare in contatto le due realtà. É necessario che esse comprendano il valore del cambiamento e come questo costituisca una reale opportunità di crescita e innovazione per entrambe: ciò richiede che le persone acquisiscano consapevolezza di sé, per scoprire la propria modalità di stare nelle nuove sfide, di realizzarsi nelle condizioni mutate, cogliendo l’aspetto positivo e proficuo dell’integrazione, e sfruttandolo per una piena espressione di sé, professionale ma anche personale.
L'INTEGRAZIONE SANA SIGNIFICA CAMBIARE LA MENTALITA' DA:
predatore-preda
collaborazione
nemici
dialogo reciproco e linguaggio comune
diffidenza
cogliere opportunità di crescita
paura del cambiamento
saper stare nel cambiamento
Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach, Managing Partner
Il successo delle Post-merger Integration ha la forma di una nuova cultura tutta da creare.
Roberto Degli Esposti | Executive Business Coach, Managing Partner
Insights su Post-merger
Intensive Coaching Conversation per “sopravvivere” a una post-merger & acquisition integration.
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Roberto Degli Esposti
LA RICERCA DI UNA SOLUZIONE TERZA: VERSO UNA POST-MERGER ACQUISITION AND INTEGRATION DI SUCCESSO
Quello che si osserva ancora in molte acquisizioni o fusioni aziendali, è che a fare notizia e ad essere vissuta con intensità è solo la
Roberto Degli Esposti
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