Do you
empower others?

Leadership.
Ha a che fare con il saper stare nelle situazioni sfidanti e affrontarle al meglio, sia a livello personale che organizzativo. 
Sebbene tradizionalmente associato a ruoli alti e di elevata importanza, il concetto di leadership riguarda in realtà ogni individuo all’interno del contesto lavorativo, indipendentemente dal tipo di posizione che riveste. In un mondo sempre meno gerarchico e verticale, e invece sempre più collaborativo e organizzato orizzontalmente, è infatti più importante comprendere come questa competenza riguardi tutte le persone. Non si tratta di una qualifica, quanto piuttosto di una competenza, allenabile e utilizzabile da ogni membro dell’organizzazione nel momento opportuno. Necessariamente però richiede un processo di responsabilizzazione delle persone, che può e deve passare attraverso una riflessione, in modo che  comprendano quando e come attivarla ed esprimerla: una leadership autentica nasce primariamente da una self-leadership, ovvero la capacità di autodeterminarsi e trovare il proprio modo per stare nelle sfide che di volta in volta si presentano. Richiede pertanto un allenamento pratico e concreto, che consenta di scoprire la propria personale modalità di leadership.
La leadership ha a che fare non soltanto con la capacità di guidare un gruppo, consentendo la realizzazione e la valorizzazione dei suoi membri e il raggiungimento degli obiettivi; si configura più ampiamente come la capacità di leggere in modo chiaro e appropriato la situazione, mettendone a fuoco le criticità e gli elementi rilevanti, adottando di conseguenza quelli che sono i comportamenti più adeguati ed implementando così strategie efficaci per il raggiungimento degli obiettivi. Perciò è situazionale, perché può e deve essere attivata a seconda delle circostanze, e si traduce in decisioni e comportamenti diversi in base ad esse. Avere la corretta comprensione del concetto di leadership e conoscere come questa può essere attivata nel momento e nel modo opportuno da ciascun membro dell’organizzazione, può fare la differenza sul successo e sul benessere di una realtà aziendale.

LEADERSHIP

Offerta di una presenza costante e percepibile sui temi rilevanti per sé e per gli altri.

Ricerca attiva delle opportunità per esprimere la propria visione.

Lettura e comunicazione chiara e comprensibile di scenari a venire.

Coraggio di abbandonare situazioni consolidate e note, a favore di condizioni nuove, che possono rappresentare cambiamenti significativi per sé e per gli altri.

Ascolto attivo degli interlocutori, spronandone la realizzazione a livello individuale e di gruppo.

La Leadership è una forza che consente l'abbandono.

Roberto Degli Esposti | Executive Business Coach, Managing Partner

Insights su Leadership

Redazione Performant

Quali sono le principali sfide poste dal contesto attuale per la classe dirigente e che cosa è richiesto ai Manager, per consentire la sopravvivenza e il successo delle proprie aziende?

Redazione Performant

Diventa leader chi è il più fisicato, chi è il più grande oppure seguiamo logiche di un altro tipo? E, oltre per chi sta al vertice, che ruolo ha la forma fisica per chi lavora in azienda in generale?

Redazione Performant

Delegare è difficile. Ci vuole coraggio. Ed è faticoso. Come dunque implementare una delega misurata, consapevole e quindi efficace?

I Coach dedicati

Executive Business Coach, Managing Partner

Executive Business Coach, Partner

Executive Business Coach