How do
we engage?

International challenges.
Muoversi in contesti internazionali significa da sempre confrontarsi con distanze e differenze. Naturalmente non solo distanze fisiche, ma anche differenze nel contesto di mercato e nelle abitudini delle persone; in senso lato, distanze più o meno grandi nella cultura e nei comportamenti.

Lo scenario d’insieme è però sempre più complesso. La tendenza alla globalizzazione ha infatti negli anni ridotto queste distanze e differenze, creando, rafforzando o rendendo più evidenti i tratti comuni che uniscono contesti anche molto lontani fra loro. In questa tendenza si inserisce infine il cambio di scenario dovuto al Covid-19, con i suoi impatti fortissimi e contrastanti, quali ad esempio le maggiori difficoltà nel viaggiare e l’adozione generalizzata di modalità di lavoro virtuali e a distanza. Alcune domande fondamentali per i manager e per le aziende sono sempre più attuali. Come tenere unito ed ingaggiato un team distribuito su più paesi, talvolta su più continenti e fusi orari, comunicando, interagendo ed orientando tutti nella stessa direzione?
Come costruire l’approccio più efficace per agire sui vari mercati e clienti, intesi sia come consumatori finali che come distribuzione? Come, in sintesi, far leva su ciò che unisce e trasformare in ricchezza le diversità che talvolta dividono?

CHE COSA FA PERFORMANT?

  • Alleniamo imprenditori italiani a portare le loro squadre all’estero (da esportatore e operatore in più mercati diversi)
  • Aiutiamo Team globali a sviluppare comportamenti utili in contesti internazionali
  • Supportiamo manager a essere leader di team multiculturali
  •  

Le sfide dei TEAM INTERNAZIONALI

Lavorare in remote

Culture diverse

Time zone diverse

Gestire team internazionali significa valorizzare le differenze, identificando nello stesso tempo i riferimenti comuni in cui tutti si possano riconoscere.

Michele Casamassima | Executive Business Coach

Insights su International challenges

Redazione Performant

Le numerose esperienze da manager di Team internazionali che Michele Casamassima ha collezionato prima di ricoprire il ruolo di Executive Business Coach, hanno contribuito fortemente allo sviluppo di uno stile di Coaching ben preciso.

I Coach dedicati

Senior Business Coach

Senior Business Coach

Senior Business Coach, Partner