Can you act
the change?

Change and Transformation.
È la capacità di stare nel cambiamento e nelle sfide che il contesto e il mercato propongono, cogliendone le opportunità, sfruttandone gli elementi distintivi e rinforzando quei caratteri che a livello individuale e organizzativo possono offrire un vantaggio.

In un’epoca in cui l’abilità di stare al passo con i tempi e la capacità di trasformarsi di un’azienda, rappresentano il vero vantaggio competitivo, la maggior parte degli studi sul Change Management rileva un tasso di fallimento dei progetti avviati pari al 70%, una percentuale pressoché invariata dagli anni ’70 ad oggi. Perché questo? Perché spesso i programmi sono disegnati al netto di una adeguata comprensione dei modelli comportamentali e culturali in uso. La transizione verso nuovi modelli si limita alla descrizione di un assemblaggio di azioni da mettere in campo, senza cogliere lo sforzo e la fatica dei singoli e dei gruppi nell’abbandonare le prassi esistenti ed assumerne di nuove, mai sperimentate. Una domanda cruciale diventa quindi: cosa può consentirci di accompagnare le fasi di discontinuità verso il successo? 
I cambiamenti comportano l’abbandono di pratiche consolidate in favore di nuovi approcci e comportamenti. In questo processo i Manager hanno un ruolo determinante: sono chiamati a tradurre la visione strategica in nuove prassi funzionali, individuando, promuovendo e allenando il mindset e i comportamenti utili a raggiungere l’obiettivo definito, sia a livello individuale che nei propri team. In questo percorso di trasformazione l’intera organizzazione può trarre particolare aiuto dall’essere accompagnati da dei coach nel cambiamento. L’evoluzione di modelli comportamentali è la chiave della generazione di valore legata al cambiamento.

ATTUARE IL CHANGE SIGNIFICA

  • Acquisire l’abilità di sfruttare ascolto e osservazione come fonti di apprendimento
  • Sviluppare la pratica intenzionale di comportamenti alternativi
  • Prendere consapevolezza delle risorse emotive a disposizione, per stare nel cambiamento in modo costruttivo
  • Allenare la pratica riflessiva sui risultati ottenuti e sugli effetti sortiti dal proprio comportamento

Cristina Nava, Executive Business Coach e Partner

I programmi di Change and Transformation di Performant sono percorsi di sostegno all’applicazione, alla diffusione e al mutuo apprendimento dei comportamenti necessari nel momento del cambiamento dell'organizzazione. Aiutano a mettere a fuoco le competenze disponibili in azienda, ma fino ad oggi non necessariamente rese esplicite, e ad identificare e allenare quelle che ancora non appartengono al patrimonio dell’organizzazione.

COMPORTANO:

Una migliore conoscenza organizzativa in merito al portafoglio delle competenze che si possono mettere in campo.

Un attivo coinvolgimento delle risorse nell’esercizio delle competenze e nella loro osservazione.

Un collegamento diretto ed esplicito tra le competenze praticate e le performance organizzative sostenute.

Che cos’è la leadership se non un costante allenarsi ed allenare al cambiamento?

IL NOSTRO METODO

  • Integra i focus sul business e su un preciso traguardo di performance, dando piena considerazione al contesto operativo del cliente, al fine di produrre risultati tangibili e osservabili
  • Fa leva sul metodo principe per sviluppare abilità comportamentali individuali e di gruppo: provare, verificare, migliorare
  • Lavora sull’integrazione tra parte emotiva e cognitiva anche con l’utilizzo di tool di proprietà

ELEMENTI PRINCIPALI
dei nostri progetti di Change and Transformation

Co-Design e preparazione

Sessioni di Business Coaching

Coinvolgimento di tutti gli stakeholder

Allenamento
“on the job”

Verifica dell’efficacia dei comportamenti

Bilancio
conclusivo

Insights su Change and Transformation

I Coach dedicati

Senior Business Coach

Executive Business Coach, Partner

Executive Business Coach