Can you act
the change?
È la capacità di stare nel cambiamento e nelle sfide che il contesto e il mercato propongono, cogliendone le opportunità, sfruttandone gli elementi distintivi e rinforzando quei caratteri che a livello individuale e organizzativo possono offrire un vantaggio.
In un’epoca in cui l’abilità di stare al passo con i tempi e la capacità di trasformarsi di un’azienda, rappresentano il vero vantaggio competitivo, la maggior parte degli studi sul Change Management rileva un tasso di fallimento dei progetti avviati pari al 70%, una percentuale pressoché invariata dagli anni ’70 ad oggi. Perché questo? Perché spesso i programmi sono disegnati al netto di una adeguata comprensione dei modelli comportamentali e culturali in uso. La transizione verso nuovi modelli si limita alla descrizione di un assemblaggio di azioni da mettere in campo, senza cogliere lo sforzo e la fatica dei singoli e dei gruppi nell’abbandonare le prassi esistenti ed assumerne di nuove, mai sperimentate. Una domanda cruciale diventa quindi: cosa può consentirci di accompagnare le fasi di discontinuità verso il successo?
I cambiamenti comportano l’abbandono di pratiche consolidate in favore di nuovi approcci e comportamenti. In questo processo i Manager hanno un ruolo determinante: sono chiamati a tradurre la visione strategica in nuove prassi funzionali, individuando, promuovendo e allenando il mindset e i comportamenti utili a raggiungere l’obiettivo definito, sia a livello individuale che nei propri team. In questo percorso di trasformazione l’intera organizzazione può trarre particolare aiuto dall’essere accompagnati da dei coach nel cambiamento. L’evoluzione di modelli comportamentali è la chiave della generazione di valore legata al cambiamento.
ATTUARE IL CHANGE SIGNIFICA
- Acquisire l’abilità di sfruttare ascolto e osservazione come fonti di apprendimento
- Sviluppare la pratica intenzionale di comportamenti alternativi
- Prendere consapevolezza delle risorse emotive a disposizione, per stare nel cambiamento in modo costruttivo
- Allenare la pratica riflessiva sui risultati ottenuti e sugli effetti sortiti dal proprio comportamento
I programmi di Change and Transformation di Performant sono percorsi di sostegno all’applicazione, alla diffusione e al mutuo apprendimento dei comportamenti necessari nel momento del cambiamento dell'organizzazione. Aiutano a mettere a fuoco le competenze disponibili in azienda, ma fino ad oggi non necessariamente rese esplicite, e ad identificare e allenare quelle che ancora non appartengono al patrimonio dell’organizzazione.
COMPORTANO:
Una migliore conoscenza organizzativa in merito al portafoglio delle competenze che si possono mettere in campo.
Un attivo coinvolgimento delle risorse nell’esercizio delle competenze e nella loro osservazione.
Un collegamento diretto ed esplicito tra le competenze praticate e le performance organizzative sostenute.
Che cos’è la leadership se non un costante allenarsi ed allenare al cambiamento?
Giada Tonelli | Senior Consultant and Business Development
IL NOSTRO METODO
- Integra i focus sul business e su un preciso traguardo di performance, dando piena considerazione al contesto operativo del cliente, al fine di produrre risultati tangibili e osservabili
- Fa leva sul metodo principe per sviluppare abilità comportamentali individuali e di gruppo: provare, verificare, migliorare
- Lavora sull’integrazione tra parte emotiva e cognitiva anche con l’utilizzo di tool di proprietà
ELEMENTI PRINCIPALI
dei nostri progetti di Change and Transformation
Co-Design e preparazione
Sessioni di Business Coaching
Coinvolgimento di tutti gli stakeholder
Allenamento
“on the job”
Verifica dell’efficacia dei comportamenti
Bilancio
conclusivo
Insights su Change and Transformation
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