Il ROI della mindfulness

Il ROI della mindfulness

Rivoluzione mindful

 Mindfulness e Business

Migliaia di studi scientifici e centinaia di articoli di Harvard Business Review dimostrano che la mindfulness funziona. Ma perché le compagnie investono nella mindfulness? Qual è il ritorno dell’investimento? Due compagnie che hanno quantificato l’effetto sono SAP e AETNA.

SAP è un’azienda tedesca e una delle più grandi imprese di software al mondo, con oltre 96.000 dipendenti per 450.000 clienti e revenue di E23bn. La compagnia non rende noto quanto è stato speso in termini di mindfulness, ma conferma che ha ottenuto un 200% di ritorno sull’investimento, con un’ascesa dell’engagement nei dipendenti e un crollo sull’assenteismo. Sono state misurate metriche quali engagement, focus e produttività pre e post mindfulness, nel corso di un periodo lungo sei mesi. Ciò che è stato scoperto è che i partecipanti dei corsi di mindfulness hanno ottenuto dei risultati più alti rispetto a quelli che non hanno partecipato. Secondo i calcoli di SAP, l’1% di incremento nell’engagement dei lavoratori corrisponde a una cifra che va dai 50 ai 60 milioni di euro nel profitto operativo. Allo stesso tempo, l’1% di incremento dell’indice della cultura della salute aziendale può portare profitto da 85 a 95 milioni di euro. Temi quali il benessere, la concentrazione, la diminuzione dello stress, la creatività e la collaborazione nell’ambiente aziendale possono essere quantificati in entrate economiche e possono comportare circa al 200% di ritorno nell’investimento. 

In questo contesto, secondo uno studio del 2013 di Rand Corporation, le compagnie americane hanno visto un ritorno sull’investimento medio di $3.80 per ogni dollaro investito nei programmi, ma solo 50c per ogni dollaro speso in iniziative di lifestyle.
Dopo aver tenuto il corso di mindfulness, il managing director tedesco di SAP Daniel Holz ha dichiarato: “Il corso mi ha aiutato a comprendere come spegnere il rumore della vita quotidiana per concentrarsi su temi veramente importanti. Sento di aver raggiungo una maggior pace mentale e un migliore equilibrio”. Secondo l’ingegnere industriale Peter Bostelmann “il corso è la cosa più lontana dalle mode new age… è comprovato da ricerche scientifiche e da quello che senti tu stesso.”

Aetna è una compagnia di assicurazione sanitaria con quasi 50.000 dipendenti e 39 milioni di clienti. A seguito di un grave incidente di sci, il CEO dell’azienda ha intrapreso un percorso di mindfulness. Sperimentandone personalmente i benefici, nel 2011, ha deciso di offrire programmi mindfulness ai soci Aetna. La compagnia ha misurato gli effetti in uno studio meticoloso e ha confermato che il programma ha prodotto una decrescita di stress percepito del 35%. I partecipanti hanno inoltre riportato un 20% di miglioramento nel ritmo del sonno. In media, sono riusciti a risparmiare 62 minuti per settimana grazie a focus e produttività, arrivando a circa 3000$ risparmiati per ogni dipendente grazie alla maggiore  produttività.

Riassumendo, praticare la mindfulness comporta una lunga serie di benefici quali benessere, concentrazione, riduzione dello stress e interazione sociale. Ha un effetto positivo anche sul fatturato finale e non necessita di speciali attrezzature. Tutto ciò di cui ha bisogno è un insegnante qualificato e competente, fattore che fa la differenza, una sedia, un tappetino o un cuscino. Ecco tutto.
Sembra troppo bello per essere vero, ma la cosa veramente bella è che funziona sul serio.

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