I FATTORI DI SUCCESSO PER SUPERARE UNA CRISI: IL CASO DI AUTOGRILL

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Nell’ultimo episodio del podcast il futuro è ORA, Gabriele Belsito, Direttore del personale Europa-Italia di Autogrill, ha condiviso l’esperienza vissuta dalla sua azienda durante il 2020.
Durante la puntata, Condotta dal Senior Business Coach Carlo Boidi, accompagnato dalla Senior Business Coach Giada Tonelli, i tre hanno offerto il loro prezioso contributo riguardo alle radicali trasformazioni che la pandemia ha comportato nel mondo del lavoro.

Gabriele Belsito ha raccontato che cosa ha significato affrontare la pandemia e quali sono stati i fattori chiave per il successo. Autogrill è infatti una di quelle realtà che non solo è sopravvissuta alla crisi, ma è riuscita ad adattarsi velocemente, sviluppando comportamenti e competenze più agili, intelligenti e così efficaci.

La pandemia ha causato gravi crisi a livello organizzativo in molte organizzazioni, costringendo le persone ad affrontare cambiamenti improvvisi.

Le modalità di lavoro sono state completamente sconvolte e rivoluzionate, non solo dal punto di vista tecnico e tecnologico: si è, più ampiamente, rivelato necessario sviluppare competenze manageriali nuove, più appropriate alle condizioni mutate e più efficaci dunque per il raggiungimento degli obiettivi di business.

In questo senso, quali comportamenti si rivelano utili per superare la crisi e uscirne più forti di prima, con un valore aggiunto ed un potenziale addirittura più elevato?

Nel caso di Autogrill, nel far fronte al cambiamento ha svolto un ruolo determinante la maggiore cura della dimensione emotiva: la priorità – racconta Belsito – è stata la tutela delle persone, garantendo una sicurezza sia sanitaria sia psicologica.

Proprio sull’aspetto del riconoscimento e dell’ascolto delle emozioni si sofferma anche Giada Tonelli, che in riferimento al caso di Autogrill, sottolinea l’importanza di porre maggiore attenzione nei confronti della sfera emotiva non solo dei dipendenti, ma anche dei consumatori.

Ma quali sono state le maggiori difficoltà riscontrate da Autogrill? Quali comportamenti concreti hanno permesso di apprendere da esse e coglierne le opportunità di crescita? Quale eredità lascia questa esperienza per il futuro?

Scoprilo, ascoltando il podcast!

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